Chi sono

Sono una psicologa clinica – psicoterapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale.
Di origini siciliane, ho studiato a Roma e mi sono laureata in Psicologia Clinica all’Università La Sapienza

Dopo essermi abilitata alla professione e iscritta all’albo degli psicologi del Lazio con prot. N.11282, ho frequentato la scuola di specializzazione romana SPC (Scuola Psicoterapia Cognitiva), che mi ha consentito di conseguire l’abilitazione alla professione di Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale (consultabile nell’elenco speciale degli psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi del Lazio-www.ordinepsicologilazio.it),  con P.IVA: 10765791008.

Il didatta del mio training quadriennale presso la SPC è stato il Prof. Francesco Mancini, specialista in ambito internazionale del disturbo ossessivo compulsivo e più in generale dei disturbi d’ansia.

Dopo diversi anni di formazione ho aperto il mio studio privato a Roma, dove da quasi vent’anni esercito la professione di Psicoterapeuta.

Mi interesso di sport e disabilità;  sono stata consigliere per l’equitazione del dipartimento del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) per diversi anni (www.comitatoparalimpico.it).  Sono stata responsabile del protocollo d’intesa CIP/FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e del coordinamento di alcune squadre paralimpiche oltre a coordinare le psicologhe delle squadre FIS, FITARCO e FITET.

Ho una lunga esperienza nel campo della riabilitazione psico-motoria; per oltre quindici anni sono stata Presidente e Consigliere dell’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Caltagirone (www.aiascaltagirone.it), centro di riabilitazione per persone con disabilità fondato dai miei genitori.

Direttore Responsabile della rivista trimestrale dell’AIAS Nazionale(www.aiasnazionale.it) per una decina di anni.

Ho partecipato a diversi progetti occupandomi di minori a rischio e ho partecipato a corsi di formazione per OSA e OSS. Sono una convinta sostenitrice delle Terapie Assistite con gli Animali; con il mio cane Birba, ho partecipato a progetti di  AAT(Animal Assisted Therapy), presso varie associazioni e presso la clinica pediatrica del policlinico Umberto I di Roma , nei reparti di oncologia e cardiologia.

Sono una appassionata di viaggi.  Da questo nasce l’idea di aiutare le persone che hanno difficoltà a viaggiare con la travelpsychotherapy. Le foto sul sito sono tutte fatte durante un mio viaggio particolarmente lungo.